You are currently viewing La S.I.A.

La S.I.A.

In Italia l’Astrobiologia non e’ un campo di studi molto in voga, ma sta lentamente prendendo sempre più piede, tutto questo grazie anche alla SIA (Società Italiana di Astrobiologia) la quale si prefigge di divulgare e supportare tutti i temi trattati dalla scienza della Vita nello Spazio.

Citando le testuali parole della SIA: “L’ associazione è stata fondata da un team di astronomi, biologi, chimici, fisici, genetisti e medici con lo scopo di accrescere le conoscenze di base nell’ ambito di discipline fino ad ora considerate appartenenti ad aree distinte ma che invece appartengono ad un terreno comune di studio che è l’Astrobiologia. La Società Italiana di Astrobiologia è un’associazione scientifica di ricercatori e cultori accomunati dall’interesse verso lo studio dell’origine, evoluzione e distribuzione della vita nell’universo per cercare risposte a domande che l’uomo si pone da sempre. La Società Italiana di Astrobiologia è a carattere nazionale ed è aperta a tutti coloro che condividono l’interesse verso l’Astrobiologia”.

La Società Italiana di Astrobiologia ha quindi lo scopo di accrescere le conoscenze di base per discipline fino ad ora considerate appartenenti ad aree distinte, come la biologia, la chimica, la fisica, la medicina, l’ingegneria, l’astrofisica, la geologia e altre, e di favorire lo sviluppo tecnologico per applicazioni spaziali e terrestri. Per la natura fortemente interdisciplinare dell’astrobiologia, il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione dipende in modo fondamentale dal coordinamento e dallo sviluppo congiunto di diverse discipline scientifiche e dei relativi programmi di ricerca. L’Associazione si prefigge, quindi, l’integrazione e la condivisione di tutte le conoscenze scientifiche.

Per diventarne membro e’ molto semplice, basta seguire le indicazioni qui riportate: https://astrobiologia.weebly.com/members.html

Inoltre la Societa’ pubblica abitualmente un bollettino di divulgazione e contenente tutte le ultime news in campo astrobiologico. E’ in Download gratuito e puo’ essere reperito al seguente indirizzo: https://astrobiologia.weebly.com/bollettino-della-sia.html .

Foto: https://astrobiologia.weebly.com

Fonte: https://astrobiologia.weebly.com