Chi Sono

Luca Tonietti

Luca Tonietti si laurea in Scienze Biologiche nel 2018 (Milano-Bicocca) con una tesi in Biofisica intitolata “Sintesi di peptidi prebiotici basata su un modello replicativo amiloide”.

Durante il percorso triennale lavora come insegnante di laboratorio di chimica sperimentale presso l’I.S.S. Vittorio Bachelet a Lecco.

Nell’autunno 2018 si iscrive alla Laurea Magistrale in Biologia sempre presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Nel luglio 2019 inizia il percorso di tesi sperimentale nel laboratorio di Modellistica Molecolare e Chimica QM in cui si occupa di studi struttura-funzione (ruolo dei metalli di transizione del blocco “d”) in metallo-enzimi (V-Nitrogenasi) tramite approcci DFT (Density Functional Theory).

Nello stesso anno si occupa anche di attività didattiche curricolari, come professore a contratto, relative ai laboratori di Chimica Generale per il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali e di Tutoraggio delle matricole del primo anno della Laurea Triennale in Scienze Biologiche.

Da febbraio 2019 gestisce, come fondatore, questo sito. Dal 2018 è Socio Ordinario presso la SIA (Società Italiana di Astrobiologia) della quale dal 2019 è anche membro del Comitato Editoriale.

Contatto email: luca.tonietti@unimib.it