Chi Siamo

Luca Tonietti (fondatore ed amministratore) si laurea in Scienze Biologiche nel 2018 (Milano-Bicocca) con una tesi in Biofisica intitolata “Sintesi di peptidi prebiotici basata su un modello replicativo amiloide”. Durante il percorso triennale lavora come insegnante di laboratorio di chimica sperimentale presso l’I.S.S. Vittorio Bachelet a Lecco. Nell’autunno 2018 si iscrive alla Laurea Magistrale in Biologia sempre presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel Luglio 2019 inizia il percorso di tesi sperimentale nel laboratorio di Modellistica Molecolare e Chimica QM in cui si occupa inizialmente di determinare la modalita’ di legame di alcuni leganti organici su sezioni di nanoparticelle di oro ed in seguito di studi struttura-funzione (ruolo dei metalli di transizione del blocco “d”) in metallo-enzimi (V-Nitrogenasi) tramite approcci DFT (Density Functional Theory). Nello stesso anno si occupa anche di attività didattiche curricolari, come professore a contratto, relative ai laboratori di Chimica Generale per il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali e di Tutoraggio delle matricole del primo anno della laurea triennale in Scienze Biologiche. Nell’ottobre 2020 si laurea in biologia con una tesi in energetica molecolare (chimica quantistica) intitolata “Dissertazione sull’origine della diversa capacità catalitica delle diverse varianti di nitrogenasi nella riduzione dei substrati: uno studio in silico tramite la teoria del funzionale della densità”. Sempre nel 2020 svolge attività didattiche curricolari per i laboratori di Chimica Generale ed Inorganica per la laurea triennale in Scienze Biologiche. Da Febbraio 2019 gestisce, come fondatore, un sito web di divulgazione scientifica a tema Astrobiologico chiamato: “astrobio.it”. Dal 2018 è Socio Ordinario presso la SIA (Società Italiana di Astrobiologia) della quale dal 2019 è anche membro del Comitato Editoriale. Dal 2020 è membro affiliato della IUPAC (International Union for Pure and Applied Chemistry). Attualmente Luca Tonietti si trova come collaboratore presso lo ZooPlantLab (Università degli Studi di Milano-Bicocca) in cui si occupa di determinazione di specie tramite DNA barcoding, attività di campo e di analisi fitochimiche tramite HPLC su matrici vegetali. 

Contatto email: luca.tonietti@unimib.it

Twitter: https://twitter.com/AstrobioTony

 – Shreyan Das è un giovane autore e scienziato di Kolkata (Calcutta) – India, che ha completato i suoi studi nelle scuole superiori dedicando particolare attenzione agli studi astrobiologici, astrochimici e astronomici. Uno dei suoi obiettivi più importanti è rendere l’umanità una società altamente avanzata.

Su astrobio.it si occupa della stesura di articoli in inglese e nel caso (su richiesta) anche in bengalese.

Per contattarlo (in inglese): https://twitter.com/Shreyan91118833

 – Dal profondo sud ma da 20 anni naturalizzato al nord, Simone Torsello (autore) ha conseguito la laurea magistrale in Neurobiologia approfondendo il ramo computazionale e la modellistica neuronale. Gli interessi primari riguardano le reti neurali e, soprattutto, plasticità e funzioni superiori. Sta approfondendo i suoi studi nel campo delle Intelligenze Artificiali.
Esistono creature intelligenti oltre l’uomo?
Il nostro cervello potrebbe sopravvivere ad altri mondi?
Come si comporterebbe il sistema nervoso in un viaggio interstellare?

Su astrobio.it si occuperà di trattare argomenti che riguardano l’evoluzione dei sensi, del sistema cerebrale, etc., tentando di fornire una panoramica evolutiva al confine tra Terra e Cosmo. 

Contatto email: simone.torsello@gmail.com

Alungile Mpateni è un giovane entusiasta per quanto riguarda la scienza direttamente da Citta del Capo in Sud Africa. I suoi interessi principali spaziano dalla fisica teorica alla cosmologia passando per le scienze naturali. Il suo obiettivo è entrare sempre più nel dettaglio nel campo della programmazione e dell’intelligenza artificiale.

Contatto Instagram: ASASpaceAcademyInstitution

– Dalla colorata città di Napoli: Maria Teresa Muscari Tomajoli, 23 anni laureata in Biosicurezza all’Università degli studi di Napoli Federico II; attualmente studentessa del primo anno del dottorato di ricerca in Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile alla Parthenope.
Ha un panorama accademico un po’ vasto in quanto entusiasta della scienza e mai sazia di espandere i propri confini. Nasce con un profilo ambientale, in quanto si è occupata di sostenibilità per la stesura della sua tesi magistrale, partecipando anche diversi progetti ed iniziative che abbracciano questa branca. Tuttavia, collaborando parallelamente con il laboratorio di Fisiologia della Federico II di Napoli, si è avvicinata al mondo dello studio dello stress ossidativo su modelli eucariotici. Attualmente, infatti, si occupa di studiare i meccanismi del danno indotto da radicali liberi su modelli sperimentali sottoposti a condizioni estreme, quali quelle di vari esopianeti in un’ottica di ricerca della vita al di là della Terra.

“Siamo davvero così egoisti da pensare di essere gli unici in grado di sopravvivere nell’intero Universo? Fin dove può spingersi una piccola e complessa cellula eucariotica? Viaggeremo mai nel cosmo?” Queste sono alcune delle domande che Maria Teresa cercherà di rispondere nel suo percorso di studi!

Email: mariateresa.muscari@gmail.com

Marta Riva è una biologa appassionata del campo delle scienze della vita. Laureata in Science Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente frequenta il costo di laurea magistrale di Marine Sciences presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Su astrobio.it si occuperà di trattare argomenti in lingua inglese nell’ambito della biologia marina, dell’astrobiologia e in generale delle scienze biologiche e ambientali.

Email: marta.riva@gmail.com
Email dell’università: m.riva117@campus.unimib.it

LinkedIn: www.linkedin.com/in/martariva9

Elia Gipponi è uno studente di biologia marina presso l’Università degli Studi di Milano-Biocca. Si è laureato in triennale in scienze naturali a Pavia con una tesi in erpetologia sul polimorfismo cromatico come possibile carattere ancestrale nei sauri. Inizialmente appassionati di ambienti pluviali (giungle, etc), dopo un viaggio al polo si è appassionato agli ambienti artici. Oltre ad uno scienziato è un musicista appassionato anche di hiking, fotografia naturalistica, etc.

Lorenzo Varriano si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2018 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sull’elaborazione dell’informazione emotiva. Attualmente studia Psicologia presso lo stesso ateneo ed è prossimo alla laurea magistrale. Sta lavorando su una tesi sperimentale neuro-computazionale il cui scopo è quello di simulare i fenomeni sinaptici plastici che regolano l’apprendimento emotivo. Nonostante il suo percorso di studi sia incentrato sulla clinica, è uno stimatore delle neuroscienze di stampo biologico. Ha avuto l’occasione di trattare ed approfondite gli argomenti di suo interesse durante la collaborazione come divulgatore scientifico per il progetto «different», iniziata nel dicembre del 2020. Attualmente scrive di psicologia per altre pagine divulgative come BioPills e dal 2021 inizia ad operare nel team di Astriobio per rispondere a domande quali «come si prepareranno gli umani ai lunghi viaggi nello spazio?», «quali emozioni proveranno i primi colonizzatori?», «può esistere una mente cosmica oltre la materia?». Quando non si occupa di scienza, compone musica nella sua cameretta, nella speranza, un domani, di diventare un ricercatore-musicista stimato come Brian May (magari!)

Contatto: lorenzo.varriano@gmail.com

Edoardo Coen, dottore in Economia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è il webmaster di questo blog di divulgazione scientifica. Oltre a questo è un forte appassionato di materie scientifiche e di tutto ciò che è tecnologico. Se si può smanettare su qualcosa, lui è la persona indicata.