You are currently viewing Cos’è l’Astrobiologia?

Cos’è l’Astrobiologia?

Secondo l’INAF, l’Istituto Nazionale di Astro-Fisica, l’astrobiologia è la disciplina scientifica che studia l’origine, l’evoluzione e la distribuzione della vita nell’Universo. Questo campo di studi ha lo scopo di accrescere tutte le conoscenze in discipline apparentemente abbastanza distanti come la biologia, la chimica, la fisica, la matematica e quant’altro. Sempre secondo l’INAF, la presenza della vita sulla Terra è direttamente correlata sia all’origine ed evoluzione del Sistema Solare che alle condizioni iniziali presenti nella nube molecolare interstellare dalla quale il nostro pianeta ha avuto origine.
In Italia, l’astrobiologia è ancora in una fase “primordiale”, tuttavia ha mostrato già di poter raccogliere gli interessi di numerosi esponenti di tutta la comunità, sia scientifica che non.

Chi, effettivamente, non si è mai posto la domanda: “ma siamo soli nell’Universo?”.

Scienziati, filosofi, teologi, semplici appassionati, insomma un po’ tutti guardando il cielo, principalmente di notte, si sono sentiti piccoli e si sono posti questa fatidica domanda. Negli ultimi anni si sta cercando sempre di più’ di trovare una risposta a questo quesito ancestrale ancora irrisolto (senza tener conto dei presunti avvistamenti UFO).

Testo: Luca Tonietti
Foto: NASA.gov (Carina Nebula)
Fonte: inaf.it