You are currently viewing Gliconitrile nello Spazio, Mattoncino Base per la Formazione degli Acidi Nucleici

Gliconitrile nello Spazio, Mattoncino Base per la Formazione degli Acidi Nucleici

In un articolo pubblicato il 14 Gennaio 2019 la Dottoressa Shaoshang Zeng dell’Universita’ Queen Mary di Londra ed il suo team di ricercatori, ha individuato per la prima volta l’esistenza di molecole prebiotiche di gliconitrile (HOCH2CN) nello spazio. Per la precisione nel materiale che circonda la stella in formazione IRAS 16293-2422 B, distante circa 450 anni luce da noi.

La scoperta, importante per l’astrobiologia, è stata realizzata grazie ai dati raccolti dalle antenne dell’ALMA (Atacama Large Millimeter Array) in Cile.

Nelle teorie che ritengono l’RNA (o DNA) come molecola base della vita, la molecola di gliconitrile è riconosciuta come possibile precursore chiave per la formazione delle basi azotate (adenina, ecc). il gliconitrile non è stato l’unico possibile precursore trovato nello spazio, di recente è stata trovata anche la cianometanimina, che tratteremo in un articolo a parte.

La protostella in prossimità della quale è stato individuato il gliconitrile si trova a 450 anni luce dalla Terra nella direzione della costellazione di Ofiuco, in una regione ricca di stelle giovani circondate da polveri e gas ancora delle loro prime fasi di evoluzione. Le condizioni intorno a queste stelle sono simili a quelle in cui si è formato il nostro sistema solare.

La scoperta di molecole prebiotiche nelle protostelle simili al sole aiuta la ricerca a comprendere come si sia formato il nostro sistema planetario e a capire se possano insorgere forme di vita elementari nello spazio.

Testo: Luca Tonietti
Foto: media.inaf.it
Fonti: Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: Letters, Volume 484, Issue 1, March 2019, Pages L43-L48

https://academic.oup.com/mnrasl/article/484/1/L43/5289416