You are currently viewing Halomonadaceae, i Proteobatteri Resistenti all’Arsenico

Halomonadaceae, i Proteobatteri Resistenti all’Arsenico

Le Holomonadaceae sono una famiglia di batteri appartenenti ai Proteobacteria, phylum a cui appartengono alcuni batteri patogeni come Escherichia coli, Salmonella typhi, Vibrio cholarae e molti altri.

Molti batteri appartenenti a questa famiglia sono famosi per essere in grado di tollerare elevati livelli di arsenico nel loro substrato di crescita. Vengono ovviamente definiti estremofili. L’arsenico e molti dei suoi composti sono veleni particolarmente potenti. Uccide danneggiando gravemente il sistema nervoso e quello digestivo portando alla morte per shock. Alcuni composti contenenti arsenico sono cancerogeni e implicati nella patogenesi del carcinoma della vescica, carcinoma mammario e alcune neoplasie dell’apparato tegumentario.

Il geomicrobiologo Felisa Wolfe Simon recentemente ha isolato e analizzato un ceppo di questi batteri chiamato GFAJ-1 che possiede un metabolismo estremamente particolare. Questo ceppo cresce agevolmente in presenza di arsenico ed inoltre è in grado di inserire questo semimetallo nel suo DNA sostituendolo al fosforo (circa il 10%). GFAJ-1 è stato isolato sulle rive del Lago Mono nel Yosemiti National Park, in California. Il lago è ipersalino e possiede una delle più elevate concentrazioni di arsenico naturale in tutto il mondo.

Piccola curiosità: Halomonas titanicae, un’altra specie di questa famiglia di batteri, è stato scoperto nel 2010 nei pressi del relitto del Titanic. E’ in grado di degradare e riciclare il ferro e può essere quindi utile per demolire i manufatti metallici in fondo al mare.

Testo: Luca Tonietti
Foto: monocountry.org
Fonte: https://science.sciencemag.org/content/332/6034/1163